Informations sur l'organisation dodis.ch/R22514

Image
Forschungsgruppe des Staatsarchivs des Kantons Tessin und des Schweizerischen Nationalfonds zur Förderung der wissenschaftlichen Forschung
Gruppo di ricerca dell'Archivio di Stato del Cantone Ticino e del Fondo nazionale svizzero della ricerca scientifica
Cf. son site Internet:
Presentazione
L¿Archivio di Stato del Cantone Ticino e la Biblioteca cantonale di Bellinzona organizzano ¿ in collaborazione con il Centro interdipartimentale di storia della Svizzera ¿Bruno Caizzi¿ dell¿Università degli Studi di Milano e l¿Associazione per la storia del movimento cattolico nel Ticino di Lugano ¿ una mostra e una serie di incontri sulla persecuzione degli ebrei scatenatasi in Italia tra il 1938 e il 1945.

Lo scopo dell¿iniziativa è di far conoscere, soprattutto alle giovani generazioni, le cause e le conseguenze di tale tragica persecuzione e più in generale quelle della Shoah, nonché le ripercussioni che essa ebbe anche sulla Svizzera.
Comitato scientifico
Fabrizio Panzera, Archivio di Stato del Cantone Ticino, Bellinzona; Michele Sarfatti, Centro di documentazione ebraica contemporanea di Milano; Roberto Romano, Centro interdipartimentale di storia della Svizzera ¿Bruno Caizzi¿ dell¿Università degli Studi di Milano; Andrea Ghiringhelli, Archivio di Stato del Cantone Ticino, Bellinzona; Renata Broggini, ricercatrice, Locarno-Milano.
La parte della mostra dedicata a La Svizzera e la persecuzione degli ebrei in Italia, 1938-1945 è stata curata da un gruppo di ricerca dell¿Archivio di Stato del Cantone Ticino e del Fondo nazionale svizzero della ricerca scientifica, diretto da Fabrizio Panzera, e composto da:

Adriano Bazzocco
Renata Broggini
Vanessa Giannò
Christian Luchessa
Francesco Scomazzon
Annamaria Valenti
Plus d’informations

Links powered by histHub ‒ l’initiative de mise en réseau du Consortium Historicum


Documents rédigés (1 informations trouvées)
DateTypeSujetRésuméL
200730072Référence bibliographiqueAttitudes face aux persécutions Guida dell'esposizione presentata nel 2007, cf. URL (519563)
it